Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO

Indirizzo: Via Gian Battista, Via G. B. Sella, nr. 1, 28060 Vinzaglio NO, Italia.
Telefono: 3467621774.
Sito web: castelliaperti.it
Specialità: Castello, Hotel Resort, Location per matrimoni.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 15 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

📌 Posizione di Castello di Vinzaglio

Castello di Vinzaglio: Un Maniero Autentico e Restaurato con Stile

Il Castello di Vinzaglio è un vero e proprio angelo nascosto nel cuore delle Langhe, in una zona che ha catturato l'immaginazione di molti amanti della storia e della natura. Sito di una gentile restauratrice che da anni lavora per mantenere intatto il suo fascino originale, questo maniero offre una esperienza unica e indimenticabile a chi lo visita.

Ubicazione e Trasporti

Il Castello di Vinzaglio si trova in Via Gian Battista, Via G. B. Sella, nr. 1, 28060 Vinzaglio NO, in una zona tranquilla ma facilmente raggiungibile. Per raggiungere questo luogo incantevole, è possibile utilizzare i mezzi pubblici o preferire un'escursione in bicicletta attraverso le meravigliose valli circostanti.

Caratteristiche e Servizi

Il Castello di Vinzaglio è un vero ed autentico maniero, con arredi originali del XIX e XX secolo, che riflettono la storia e la cultura locale. La sua visita è raccomandata, sia per coloro che amano la storia e la natura, che per chi cerca un luogo unico per una vacanza rilassante. Il complesso è inoltre dotato di:

Ingresso accessibile in sedia a rotelle: per garantire la libertà di visitare il castello anche a persone con disabilità motori.

Parcheggio accessibile in sedia a rotelle: per facilitare l'arrivo e il parcheggio degli ospiti.

* Specialità: il Castello di Vinzaglio offre anche la possibilità di soggiornare in hotel e di celebrare matrimoni in una delle sue location.

Opinioni e Recensioni

Questa azienda ha 15 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.1/5. I clienti apprezzano la cura e l'amore con cui è stato restaurato il maniero, nonché la sua autenticità e la storia che vi è conservata. Si notano inoltre la possibilità di soggiornare nel complesso e di godersi la sua bellezza in un ambiente tranquillo.

Consiglio di Visita

In base alle recensioni e alle caratteristiche, il Castello di Vinzaglio è sicuramente una destinazione da considerare per chi cerca un'esperienza unica e autentica in una zona di grande bellezza naturale.

Per maggiori informazioni e prenotare la tua visita, puoi visitare la loro pagina web: castelliaperti.it.

👍 Recensioni di Castello di Vinzaglio

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Vincenzo D.
5/5

Io e mio marito abbiamo visitato il castello a Ferragosto assieme ad un'altra coppia di turisti.
Il complesso è privato, di una gentile restauratrice che da anni sta cercando di rimetterlo in sesto in maniera filologica, con arredi originali del XIX e XX secolo.
La visita merita, è davvero interessante. E' molto diverso da alcuni castelli che abbiamo visitato i cui restauri sono stati molto pesanti, in stile medevaleggiante finto. Questo è un maniero vero, con le sue problematiche e la sua vetustà.

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Enrico R.
3/5

Il castello è privato e solo saltuariamente visitabile.
Del castrum attestato già nel 1011 nulla è rimasto così come del ricetto popolare che sorgeva di fronte.
Il particolare più antico ancora visibile è la muraglia a levante, costruita intorno alla metà del '400 con belle torri di difesa, anche se cimate; il palazzo sembra, invece, del 1600.
I vasti lavori di restauro comandati dai Sella nel 1835 hanno, purtroppo, alterato la situazione ma hanno almeno impedito che un luogo ricco di storia si perdesse nell'abbandono, come successo ad altri castelli.

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Stefano M.
4/5

Le testimonianze dell'esistenza del castello di Vinzaglio sono fra le più antiche della zona: viene già menzionato in un documento del 1011, quando sorgeva all'interno del castrum di Viguciallum. Dell'originaria fortezza medievale non rimane quasi più nulla, ad eccezione di parte delle mura difensive e della struttura di alcune torri. Il resto del complesso è stato ricostruito in epoca rinascimentale e, ancor di più, nel corso dell'Ottocento da parte della famiglia Sella. Il grande parco e l'edificio centrale sono chiari esempi dell'architettura signorile dell'epoca. Oggi sembra lasciato a se stesso, almeno in parte, eppure è ancora in grado di trasmettere un fascino particolare, grazie anche al fatto di sorgere su di un dosso alluvionale del fiume Sesia.

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Gaia M.
5/5

Bellissimo castello di pianura lontano dai percorsi turistici classici. La proprietà, nonché restauratrice, sta sistemando la dimora con passione e ci ha accolto con simpatia e raccontato aneddoti interessanti. Atmosfera ottocentesca e magica assicurata!

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Lucia T.
4/5

Visitato oggi grazie all'ospitalità della proprietaria del Castello,dimora nobiliare con ampi spazi verdi
che mi ha raccontato stanza per stanza tutto ciò che é stato e ció che intenderà fare.
Ci tornerò perché bisogna dar voce e luce a tutto ció che fa parte della cultura e del nostro passato per non perderlo per sempre.

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Salvatore S.
4/5

Affascinante. Sempre emozionante immergersi in storie così antiche, articolate, che si sviluppano nei secoli. Complimenti e un sentito ringraziamento ai proprietari che lo stanno finemente restaurando

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Fulvia R.
5/5

Un luogo inaspettato pieno di storia e magia. Da conoscere.

Castello di Vinzaglio - Vinzaglio, NO
Francesco R.
4/5

Sicuramente un bel posto e la lenta ristrutturazione lo sta rendendo agibile per molti tipi di evento

Go up