Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 73010 Sternatia LE, Italia.

Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 66 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Palazzo Marchesale Granafei

Palazzo Marchesale Granafei Via Giacomo Matteotti, 73010 Sternatia LE, Italia

⏰ Orario di apertura di Palazzo Marchesale Granafei

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Introduzione al Palazzo Marchesale Granafei

Il Palazzo Marchesale Granafei, situato all'Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 73010 Sternatia LE, Italia, è un'importante attrazione turistica nella regione Puglia. Questo palazzo baronale, che si erge imponente nel paese di Sternatia, è un vero e proprio gioiello architettonico e storico.

Caratteristiche del Palazzo

  • Stile e architettura: Il Palazzo Marchesale Granafei è un esempio perfetto di architettura barocca, con una facciata maestosa e decorazioni elegantissime.
  • Interni: Gli interni del palazzo sono riccamente decorati con affreschi meravigliosi, che riflettono la ricca storia e la cultura della zona. Alcune stanze sono addirittura dotate di soffitti affrescati da artisti del calibro del Tintoretto.
  • Giardino: Il giardino annesso al palazzo è ben curato e offre un ambiente tranquillo e rigoglioso agli ospiti.

Ubicazione e accessibilità

Il Palazzo Marchesale Granafei si trova nella pittoresca località di Sternatia, in provincia di Lecce, nel Salento. Sternatia è un borgo caratteristico e accogliente, che si trova in una posizione strategica per esplorare i dintorni e godere delle bellezze naturali e culturali della zona.

Attività e servizi

  1. Visitare il Palazzo: Il palazzo è aperto al pubblico e offre visite guidate che permettono di scoprire i segreti e le storie nascoste di questo luogo unico.
  2. Eventi e iniziative: Inoltre, il Palazzo ospita frequentemente eventi e iniziative culturali, come mostre, concerti e reading letterari.

Opinioni e valutazioni

Il Palazzo Marchesale Granafei è stato gradualmente scoperto e apprezzato dalla comunità locale e dagli turisti. Attualmente, la struttura ha ricevuto 66 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4,6/5. Le recensioni sono per lo più positive, con molti visitatori che definiscono il palazzo "suggeritivo" e "un vero e proprio tesoro nascosto". Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato la bellezza delle decorazioni interne e l'atmosfera unica del luogo.

Il Palazzo è anche adatto ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. La struttura ospita anche la Corte di Giustizia e l'Associazione per la divulgazione e la conservazione dell'antico griko, che contribuisce a rendere il Palazzo un punto di riferimento culturale per la zona.

Conclusione

👍 Recensioni di Palazzo Marchesale Granafei

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
dario A. R.
5/5

Palazzo baronale sontuoso. Alcune stanze interne decorate con affreschi meravigliosi

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
rolando F.
5/5

Di tutta la Grecia il Palazzo Baronale, sede anche della Corte di Giustizia e dell'Associazione per la divulgazione e la conservazione dell'antico griko, conserva un soffitto decorato dal miglior discepolo del veneto Tintoretto!
Ben consrvato anche il giardino e stupenda la facciata barocca sulla Piazza principale del paese.

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
GINO B.
5/5

Un luogo suggestivo, un ex castello, in uno dei più bei borghi salentini.

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
Antonio G.
5/5

Nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla Chiesa Madre, si erge il maestoso Palazzo Granafei, una imponente residenza baronale oltrechè un pregevole esempio di barocco salentino.

La struttura è stata eretta negli anni 40 del Settecento su un precedente castello bizantino, il quale ha costituito nel passato il più importante quartier generale dell'entroterra della città di Otranto. La facciata principale del castello, rivolta verso il paese è decorata ed architettonicamente di gran rilievo. Il grandioso portale d'ingresso è sormontato dallo stemma della famiglia Granafei, i proprietari storici della residenza. Al contrario, il lato posteriore del complesso non ha nessun richiamo barocco e presenta una forma austera, priva di qualsiasi armonia decorativa.

Verso la fine del 1700, il Castello veniva descritto come costituito da sette camere, alcuni magazzini, locali adibiti a Corte di Giustizia e carceri. A sinistra del Palazzo sorgeva, ed è tuttora esistente, un bellissimo giardino pensile con vialetti e giardini: esso era noto nell'Ottocento come Giardino dei Fiori ed era costituito da vialetti con pergolati ed alberi disposti geometricamente, fontane, vasche, fioriere, coffee house in pietra leccese, decorate panchine e numerosi angoli fioriti e colorati.

I piani superiori sono affrescati con pregevoli affreschi rococò di scene mitologiche e divinità celesti. Oggi la residenza si presenta suddivisa in due parti, una delle quali, quella rivolta verso il lato meno decorativo, è fortemente degradata. La parte invece più signorile appartiene a dei privati ed è molto difficile, anche per le opere che vi si conservano, avere la possibilità di visitarla. Sotto il basolato di Piazza Castello, sono stati rinvenuti, pochi anni fa 24 antichi granai sotterranei in un'area di circa 50 metri. Dovevano essere certamente di più, ma gli interventi per la costruzione dell'acquedotto e della fognatura ne hanno danneggiato o distrutto un gran numero.

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
Gabriella C.
2/5

Onestamente sono rimasta molto delusa da questo palazzo. Non mi è sembrato nulla di che, se non ci fosse stata la targa ad indicare che era quello il palazzo che cercavamo non l’avremmo notato. Due stelle perché l’abbiamo visto solo dall’esterno e di corsa, mi auguro che gli interni siano più interessanti. Comunque Sternatia è un piccolo paese della Grecìa salentina che merita assolutamente una visita.

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
Concetta M. (.
5/5

Al piano terra in uno stanzone trova alloggio l'Associazione Chora'ma che coltiva e fa conoscere le tradizioni del luogo nonché divulga il "griko" misto di dialetto e greco classico , idioma un tempo largmente diffuso e parlato nei paesi della Grecia tra cui appunto Sternatia.

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
Marco C.
5/5

Bellissimo palazzo baronale. Il suo prospetto batte sulla bellissima piazza castello.. Se riuscite a visitarlo...merita..

Palazzo Marchesale Granafei - Sternatia, Provincia di Lecce
Danilo G.
3/5

Bello il giardino da vedere di giorno poi niente altro.

Go up