- Bellezze Italiane
- Città metropolitana di Roma Capitale
- Palazzo Esposizioni Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Esposizioni Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Indirizzo: Via Nazionale, 194, 00184 Roma RM.
Telefono: 06696271.
Sito web: palazzoesposizioniroma.it
Specialità: Museo, Museo d'arte.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Toilette, Wi-Fi, Wi-Fi, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 6560 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.
📌 Posizione di Palazzo Esposizioni Roma
⏰ Orario di apertura di Palazzo Esposizioni Roma
- Lunedì: Chiuso
- Martedì: 10–20
- Mercoledì: 10–20
- Giovedì: 10–20
- Venerdì: 10–20
- Sabato: 10–20
- Domenica: 10–20
Certamente Ecco una presentazione dettagliata del Palazzo Esposizioni a Roma, formulata in modo formale, amichevole e con un linguaggio appropriato, strutturata in
👍 Recensioni di Palazzo Esposizioni Roma
Roberto C.
Il concetto di esposizione fatto capolavoro. Di questo si tratta: del capolavoro in stile neoclassico di Pio Piacentini che lo progettò nel 1877 anche se verrà inaugurato ufficialmente solo sei anni dopo. Non si può pensare a via Nazionale senza pensare a questa struttura e certamente fa specie vedere come sia sopraelevato rispetto all'adiacente basilica paleocristiana (stupenda!) di San Vitale, che si trova addirittura sotto al piano stradale. Doveva servire per le esposizioni e a distanza di quasi 150 anni questo compito lo svolge ancora egregiamente, potendo contare non solo di ampissimi spazi espositivi, disposti su più piani, ma anche di una sala cinema interna da oltre 100 posti, un piccolo auditorium da una novantina posti e un forum polifunzionale oltre alle strutture di servizio, molto apprezzate anche dagli utenti esterni e non solo i visitatori (tra queste una caffetteria, un ristorante e una libreria fornitissima anche di gadget). Qui ci sono state le mostre e le esposizioni più varie, ogni anno ci sono molti eventi alcuni dei quali di grandissimo rilievo e di respiro internazionale. Era anche la sede degli uffici della Quadriennale (spostata da qualche anno a villa Carpegna) e da circa un secolo anche la sede ufficiale delle mostre della stessa. Non potete non fermarvi ad ammirare la bellezza della facciata e notare i dettagli che in qualche modo ricordano anche il non troppo distante Vittoriano. Da valorizzare nelle vostre visite. Utili info? Lasciate un like e guardate le altre recensioni su Roma e non solo che ho fatto.
Gabriele P.
Il palazzo è imponente con un'entrata sontuosa e una hall molto elegante con marmi di vario colore e colonne altissime. Per raggiungere il piano superiore si sale su delle scale bellissime in marmo molto larghe che partono al centro e si portano sui lati per riunirsi in un ballatoio sormontato da una cupola. Il personale all'interno del palazzo è ben organizzato e professionale. Le mostre sono sempre interessanti.
Aeda C.
Ho visitato in occasione di due mostre, una di Francesco Clemente e una sulla biodiversità. Sono due mostre estremamente diverse, come si può vedere dalle foto. Nella prima danno anche un librettino che spiega le opere.
Nel complesso mi è piaciuta tutta, metto 4 stelle solo perché la vista di animali impagliati non mi è mai piaciuta.
Stefano M.
Il Palazzo Esposizioni Roma si trova nel centro storico di Roma, Rione XVIII (Castro Pretorio) in Via Nazionale n. 194.
Il Palazzo venne realizzato nel 1883 su progetto dell’architetto romano Pio Piacentini (1846 – 1928), aveva il compito di dare alla nuova Capitale d’Italia un’area adeguata per la sua importanza culturale totalmente dedicato alle “Belle Arti”, nel tempo è stato varie volte restaurato e modificato negli spazi interni per le nuove esigenze espositive.
La facciata si presenta monumentale, con l’esaltazione in tal senso della sezione centrale celebrata con colonne, imponente arco a tutto sesto (quasi un arco trionfale), con un suggestivo portico, in alto è posta una iscrizione che ricorda che il palazzo venne edificato nel 1882 sotto il regno di Umberto I, il quale fra l’altro partecipò alla sua inaugurazione.
Come fastigio dell’edificio è posto un gruppo scultoreo allegorico che rappresenta l'Arte sostenuta dalla Pace e dallo Studio.
Quello che connota l’architettura dell’esterno è la mancanza delle finestre, con l’intento di avere delle superfici interne espositive di maggiori dimensioni con la luce che viene fatta arrivare dall’alto attraverso delle opportune vetrate.
L’interno al 1° piano, al quale si accede dalla scalinata centrale, si presente simmetrico con sei grandi sale poste lateralmente con al centro una rotonda.
Il tutto rende possibile avere oltre 3.000 mq di spazio espositivo.
Nella mia visita ho avuto modo di visitare ben quattro mostre, articolate su tematiche diverse ma comunque molto interessanti e sapientemente esposte.
Se quanto letto è stato gradito e d’aiuto, vi invito alla lettura delle altre mie recensioni.
Salvatore C.
Ho partecipato con piacere alla mostra di Francesco Clemente: Anima Nomade.
La struttura è bellissima e di pregio.
La posizione è comodissima, centrale e vicina alla metro.
Il personale è gentile e preparato, ci hanno guidato e spiegato tutto della mostra.
Enrica M. L. G.
Siamo venuti qui di domenica mattina verso le 11, un pochino di fila per entrare. Il museo è tenuto veramente bene, pulito e curato. Personale molto gentile.
Angela
Un'eccellenza del panorama espositivo.
Di qualità, inoltre, ogni evento curato qui, dalle mostre ai laboratori alle proiezioni folmiche
Nelson N.
Un classico romano, edificio storico in stile neoclassico, perfetto per mostre d'arte e eventi culturali. È sempre in costante aggiornato dato che ospita esposizioni temporanee di grande interesse, spesso dedicate all'arte contemporanea. Gli spazi sono ampi e ben curati perciò, e perfetto per ammirare le opere in tutta tranquillità.
È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Consiglio di controllare il calendario delle mostre prima di andare per non perdersi nulla. Tappa obbligatoria se sei a Roma!
- Rosticceria O' Palazz - Siano, Provincia di Salerno
- Palazzo San Giacomo - Fiumazzo, Provincia di Ravenna
Palazzo Dama - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Mattei - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Colonna - Marino, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Moraschi - Subiaco, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Navona Hotel - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Manfredi, an SLH Hotel - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Wedekind - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Museo di Roma - Palazzo Braschi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Odescalchi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Galleria Colonna - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Grattacielo Italia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale