Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo

Indirizzo: Piazza Ercole Vincenzo Orsini, 64100 Teramo TE, Italia.
Telefono: 08613241.
Sito web: teramoculturale.it
Specialità: Fontana, Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 177 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Fontana dei Due Leoni

Fontana dei Due Leoni Piazza Ercole Vincenzo Orsini, 64100 Teramo TE, Italia

⏰ Orario di apertura di Fontana dei Due Leoni

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Fontana dei Due Leoni: Un Viaggio alla Storia e alla Bellezza di Teramo

La Fontana dei Due Leoni è una delle attrazioni turistiche più rinomate di Teramo, situata in piazza Ercole Vincenzo Orsini, 64100 Teramo, Italia. Questo monumento storico non solo è un capolavoro architettonico ma anche un punto di riferimento per chi visita la città.

Per chiunque voglia conoscere di più sulla Fontana dei Due Leoni, è possibile contattare il personnel direttamente al telefono: 08613241. Questa istituzione è facilmente raggiungibile e offre un servizio accessibile anche per chi utilizza una sedia a rotelle. Inoltre, il sito web ufficiale teramoculturale.it fornisce informazioni dettagliate e aggiornate sulla storia, le specialità e le attività legate alla fontana.

La Fontana dei Due Leoni è un monumento che merita di essere ammirato, con la sua imponente struttura e gli elementi decorative che riflettono il fascino dell'epoca medievale. Un'attenzione particolare merita agli altri dati di interesse: il accesso per persone con disabilità è garantito sia per chi utilizza una sedia a rotelle che per quelli con bisogno di parcheggio accessibile. Inoltre, è interessante notare che la fontana è adatta ai bambini e che i cani ammessi, sempre con rispetto verso gli altri visitatori.

Le opinioni pronunciate sui siti di recensioni come Google My Business evidenziano la alta qualità del servizio offerto dalla Fontana dei Due Leoni. Con una media di 4.6/5 su 177 recensioni, chi visita questa Località può aspettarsi un'esperienza enrichissante e memorabile.

Per chiunque sia interessato a explorere la ricca storia e la bellezza artisticamente sfaccettata della Fontana dei Due Leoni, è fortemente consigliato contattare la struttura attraverso il loro sito web. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua visita e sfruttare al massimo l'esperienza offerta. Non perdere l'opportunità di visitare questo simbolo di Teramo e di ammirare la sua maestosa bellezza.

Ripetiamo la nostra raccomandazione: non esitare a contattare Fontana dei Due Leoni attraverso il loro sito web per avere tutte le informazioni aggiornate e planning una tua visita imminente. La storia di Teramo ti aspetta

👍 Recensioni di Fontana dei Due Leoni

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
Marco R.
4/5

Sorge nella zona del centro storico di Teramo e, almeno per me, non è stato facile individuare subito i due leoni che costituiscono questa particolare fontana. Addossata ad una parete lo scorrere dell'acqua ha prodotto uno strato di muschio che lentamente sta ricoprendo i due leoni posti ai lati del piccolo ruscello. Pur essendo abbastanza scenografica ho notato che i piccioni sono quelli che beneficiano maggiormente di questa fontana utilizzandola per abbeverarsi durante le ore più calde della giornata...ma anche turisti e abitanti possono beneficiare della frescura utilizzando le panchine disposte nel giardinetto attiguo.

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
VincEnzo L.
5/5

La "fontana dei due Leoni" è un'opera dello scultore teramano Pasquale Morganti inaugurata nel 1899.
La fontana, secondo l'idea dell'autore, vuole rappresentare nei due Leoni i due fiumi, Tordino e Vezzola, che racchiudono la Città sita dentro le Mura, da cui il nome latino di "INTERAMNIA" (Città tra due fiumi).
Tra i due leoni, in mezzo al verde della vegetazione sgorga l'acqua che si raccoglie in un primo momento in una piccola vasca posta più in basso e successivamente scivola su due gradini. Attorno e sopra i due Leoni ci sono delle rocce e ancora sopra tutto il complesso spicca lo stemma della storica Città di Teramo.
La fontana è perimetrata da una ringhiera in ferro battuto lavorato con motivi geometrici.
Nel 2020 si è proceduto ad un restauro ad opera dei maestri Corrado Anelli e Agostino Di Angelantonio.
Si trova alla destra della maestosa Cattedrale in piazza Orsini ornata da aiuole fiorite e impreziosita da una scultura di Venanzo Crocetti, la "Maternità".
È addossata ad uno dei pilastri quadrati del portico, con archi ogivali, della Loggia del Palazzo del Municipio di Teramo risalente al XIV secolo, secondo una citazione in un antico documento del 1380.
Visitarla è un dovere 😄

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
ALE M.
5/5

Veramente carina.
Li accanto troverai il fontanello per assaggiare l'acqua più buona del mondo. Bella fresca " a garganella".

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
manu
5/5

Fontana molto bella, si trova in pieno centro a Teramo.

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
KeybG
5/5

Monumento iconico accanto al Duomo di Teramo, che ospita al suo interno una zampillante fontana che serve a ristorare gli uccelli di passaggio. Prospiciente ad un giardinetto ombroso e con alle spalle un antico portico, ne consiglierei la visita a qualunque turista di passaggio.

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
Giulio C.
1/5

La fontana sarà anche bella....se solo la si potesse ammirare. L'impalcatura dinnanzi alla fontana è lì da tempi memorabili...sarebbe il caso di toglierla....no?

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
Ari V.
5/5

Bellissima scultura. Curata molto bene.
Piazza ben gestita, punto di incontro nel cuore di Teramo

Fontana dei Due Leoni - Teramo, Provincia di Teramo
Nefasto P.
5/5

Fontana storica di Teramo, in pieno centro, a 10 metri dal Duomo, in piazza Orsini.
Davanti alla fontana, una piccola area con aiuole e panchine,oltre che una fontanella con acqua potabile per abbeverarsi.

Go up